La continua evoluzione dei sistemi informatici ha dato vita a questa nuova forma di lavoro: attraverso connessioni sicure è possibile svolgere il proprio lavoro dalla propria abitazione come se si fosse in ufficio

Il telelavoro è una tipologia di professione indipendente dalla posizione geografica dell'azienda che permette al lavoratore di svolgere le proprie mansioni nei luoghi a lui più congeniali grazie all'utilizzo di strumenti informatici e telematici che permettono e favoriscono le comunicazioni e la flessibilità organizzativa.

Essendo una metodologia fortemente legata agli sviluppi delle tecnologie informatiche, le varie modalità di svolgimento sono soggette ad continue trasformazioni.

L'evoluzione di Internet porta ad una sempre maggiore semplicità nelle comunicazioni e questo permette alle aziende di servirsi del telelavoro per abbatere alcuni vincoli spaziali e temporali, e allo stesso tempo il lavoratore può scegliere autonomamente quando e dove espletare le proprie mansioni.

Una pratica ottimale del telelavoro prevede comunque la disponibilità al lavoro durante gli orari più tradizionali oltre ad una serie concordata di appuntamenti e di incontri "fisici", per pianificare le strategie e prevenire una sensazione di perdita di appartenenza all'organizzazione e di fiducia nei colleghi, che può comparire dopo una fase prolungata di attività in solitaria.

Quella del telelavoro va collocato esclusivamente come una modalità lavorativa, e non come una professione vera e propria: chi telelavora infatti resta inquadrato per il tipo di attività che svolge, anche se non sarà più necessario recarsi in ufficio tutti i giorni poiché il suo posto di lavoro potrà essere localizzato ovunque sia a disposizione una connessione con l'Azienda madre.

La predisposizione esecutiva del telelavoro è piuttosto semplice: è sufficiente infatti un dispositivo connesso a Internet per essere in qualche modo operativi e svolgere il proprio lavoro: in base all'importanza delle mansioni svolte potranno poi essere introdotte diversi protocolli come connessioni autenticate o protette o sistemi di condivisione più complessi.

A seconda del luogo adibito a prestazione lavorativa, possiamo distinguere diverse tipologie di telelavoro:

- Telelavoro domiciliare. Il lavoratore svolge la propria attività dalla propria abitazione e comunica attraverso un dispositivo, solitamente un computer, connesso stabilmente alla rete aziendale, oppure esclusivamente per la ricezione e l'invio dei dati.

- Telelavoro da centro satellite. Viene creata una filiale appositamente dall'azienda  per offrire la possibilità a dipendenti e clienti di connettersi e svolgere il proprio lavoro, o scambiare dati con l'impresa.

- Telelavoro mobile. Particolarmente utilizzati nei lavoro a progetto è caratterizzato dalla particolarità di servirsi di dispositivi mobili per svolgere le proprie mansioni in modo itinerante.

- Telelavoro da telecentri. Diverse aziende o enti pubblici creano appositamente dei centri attrezzati per il telelavoro, abbattendo i costi e favorendo il turnover.

- Remotizzazione. Si crea una connessione remota e protetta tra colleghi che svolgono il telelavoro in luoghi diversi simulando in questo modo un ufficio virtuale.

- Sistema diffuso d'azienda. Questa azienda non ha una sede o un'identità "fisica", ma opera esclusivamente in rete.


I mestieri a domicilio offerti da Internet

Come servirsi di Internet per trovare una lavoro a domicilio: sono molte le aziende che ricercano persone per svolgere mansioni legate al mondo della rete.


Il Lavoro a Domicilio: Normative e Regole

Quella del Lavoro da casa è un istituzione regolata da leggi severe in grado di tutelare sia il lavoratore che l'azienda che necessiti di questi collaboratori


Pro e Contro del lavoro da casa

Una rapida guida per scoprire tutti i vantaggi del lavoro a domicilio: dallo stipendipo alle tutele, vediamo tutto nei dettagli


Cerchi lavoro?

Crea Annuncio

Hai bisogno di lavoratori a domicilio?

Costo: 19,90 €

  • Possibilità di inviarci un testo relativo all'annuncio
  • L'annuncio sarà visualizzato per 150 giorni nel nostro portale
  • Modalità di pagamento disponibili: Paypal e carta di credito

Cerchi lavoro come lavoratore a domicilio?

Costo: 9,90 €

  • Inviaci un testo da inserire nel tuo annuncio
  • L'annuncio sarà visualizzato per 150 giorni dagli addetti del settore che visiteranno il nostro portale
  • Paga comodamente con Paypal o con carta di credito